trekking

La Primavera si sa: porta con sé giornate più lunghe e un clima mite ideale per lunghe passeggiate, che siano al mare o in aperte campagna. E intorno al Saracen Sands Hotel ci sono numerosi percorsi da esplorare “zaino in spalla”.

La Sicilia è famosa per la sua bellezza naturale, che spazia dalle spiagge incontaminate alle montagne maestose. Il Saracen Sands Hotel a Isola delle Femmine, si trova proprio nel bel mezzo di un ecosistema ideale per trekking davvero suggestivi.  Tra i monti Mollica e Raffo Rosso, il promontorio di Capo Gallo con la sua Riserva Naturale e i suggestivi borghi marinari di Mondello e Sferracavallo. Ecco perché chi soggiorna da noi ha un’ampia scelta di destinazioni da raggiungere sulle proprie gambe.

Da Isola a Sferracavallo: il litorale

Da Isola delle Femmine a Sferracavallo, il litorale offre un viaggio mozzafiato attraverso le pittoresche borgate marinare della Sicilia. In bicicletta o a piedi, questa strada panoramica incanta con le sue scogliere a strapiombo sul mare, le pittoresche pescherie e i fondali da esplorare. Scattare foto perfette per Instagram e godersi aperitivi al tramonto diventano esperienze indimenticabili lungo questo affascinante percorso costiero. Lungo il percorso incontrerai numerosi pescatori con le loro canne da pesca e diversi bar dove poter gustare dolci tipici e perché no, anche una buona granita, senza dimenticare il lungomare di Isola delle Femmine, una immensa spiaggia di sabbia bianca finissima,

Da Barcarello all’interno della Riserva di Capo Gallo

Barcarello è la punta di Sferracavallo più vicina a Palermo e alla Riserva di Capo Gallo, circondata da una natura incontaminata, con ampi tratti di macchia mediterranea, rigogliosa vegetazione e sentieri panoramici che invitano all’esplorazione. Gli appassionati di trekking e escursionismo troveranno numerosi percorsi che si snodano attraverso questa meravigliosa cornice naturale, offrendo viste mozzafiato sul mare e sull’entroterra siciliano. Se poi avete quel “quid” selvaggio, beh, per voi un must sarà fare il bagno nelle acque cristalline ed esplorare calette appartate e grotte marine nascoste lungo la costa, insomma il luogo ideale per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita quotidiana e desidera immergersi nella bellezza e nell’autenticità della Sicilia.

I monti alle spalle del Saracen
Alle spalle del Saracen, una meta consigliata è uno dei sentieri che conduce al Monte Raffo Rosso, famoso per la sua ricca biodiversità e i suoi paesaggi mozzafiato. Le escursioni a Monte Raffo Rosso offrono agli escursionisti la possibilità di immergersi nella natura incontaminata, attraversando i suoi boschi e visitando alcune cave del noto marmo di Billiemi, un marmo duro di colorazione prevalentemente grigiastra. Il percorso è splendido e permette di raggiungere anche Pizzo Manolfo, un’altra cima importante della zona, con sentieri che si snodano attraverso paesaggi mozzafiato e punti panoramici che regalano viste spettacolari sulla costa e sulle valli sottostanti. Durante l’escursione a Pizzo Manolfo, gli escursionisti possono incontrare una varietà di flora e fauna selvatica e godere di un senso di pace e tranquillità che solo la natura incontaminata può offrire. Dall’alto, l’occasione inedita di poter vedere l’isolotto di Isola delle Femmine da un’altra prospettiva.
Questi sono solo alcuni consigli per passeggiate rigeneranti. Non esitare a chiedere al nostro team della reception qualche consiglio per poter vivere al meglio il tuo soggiorno al Saracen Sands Hotel
Comments are closed.