Green Hotel – Azioni Concrete

GREEN HOTEL - AZIONI CONCRETE

UN MONDO PIU’ GREEN…INSIEME SI PUO’

Sono in costante aumento i viaggiatori che si mostrano sensibili alla tutela dell’ambiente e che si affidano ad un turismo ecosostenibile.

Il Saracen Sands Hotel di Isola delle Femmine, nella suggestiva cornice della omonima Riserva Naturale, si consolida come hotel attento al tema della sostenibilità ambientale. Riteniamo che sia possibile mettere in campo le proprie forze e i comportamenti adeguati per contribuire insieme alla difesa del pianeta, senza rinunciare al comfort.

Abbiamo attuato una serie di scelte “green” volte a limitare l’impatto ambientale, convinti che anche le più piccole attenzioni e la sensibilizzazione dei nostri clienti possano fare la differenza.

Cerchi un green hotel vicino Palermo? scegli il Saracen Sands Hotel

Le nostre azioni concrete come Green Hotel

pannelli-solari

Impianto fotovoltaico e solare-termico

Abbiamo scelto l’energia solare: pulita, sicura ed inesauribile. Nel 2020, con un investimento di 200mila euro, abbiamo installato un impianto fotovoltaico di potenza pari a 121 Kwp sul tetto della struttura e, grazie alle tecnologie disponibili, possiamo monitorare costantemente l’impatto di CO2 che viene risparmiato annualmente. Le emissioni evitate di anidride carbonica sono pari a circa 69.600 kg in un anno e ad oltre 1 milione di kg in una proiezione ventennale, senza contare anche il notevole risparmio di combustibile utilizzato. L’impianto solare termico in uso produce energia termica per l’acqua calda sanitaria, grazie ai collettori solari installati che contribuiscono ad una notevole riduzione di emissioni di C02, calcolata in circa 4000 Kg l’anno.

area verde

Area a verde

L’ampio parco di rigogliose palme, che si affaccia sul mare, con il prato all’inglese è un nostro fiore all’occhiello. Le siepi fiorite di bouganvilles e la ricca vegetazione caratterizzano alcuni dei nostri ambienti esterni. Il verde accoglie i clienti fin dall’ ingresso in hotel.

noleggio bici

Noleggio bici

Per una esperienza all’aria aperta, offriamo la possibilità di noleggiare le biciclette per esplorare il territorio circostante.

prodotti locali

Prodotti locali

Siamo consapevoli che il trasporto dei prodotti ha un grosso impatto economico e ambientale. Per la nostra ristorazione, preferiamo pertanto scegliere, nei limiti del possibile, di acquistare prodotti e materie prime a Km 0 che, oltre a contenere i costi, permettono di sostenere le economie locali e sono a basso impatto ambientale.

riciclo carta

Riciclo carta

Abbiamo consolidato una filosofia che lo staff sposa appieno: ove possibile, si sceglie di riciclare la carta e di limitare la stampa di documenti, se non necessaria.

area-bimbi

Giardino dei bambini

L’area bimbi è stata creata per permettere ai più piccoli di vivere un’esperienza green con giochi e piccole giostre realizzate in legno di conifera certificato PEFC@, trattato in autoclave secondo le norme europee, utilizzando meno dell'1% di plastica. Un giardino che contribuisce all'abbattimento delle emissioni di CO2 grazie all'uso di legno ricavato a Km zero da foreste certificate PEFC® - FCS@ ed all'utilizzo, durante tutte le lavorazioni, di energia ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili.

Sensibilizzazione

Con una costante attività di comunicazione attraverso i canali social e web, pubblichiamo notizie e aggiornamenti, elencando le azioni implementate e le certificazioni/riconoscimenti ottenuti.

riduzione plastica

Riduzione plastica e uso prodotti eco-responsabili

Abbiamo considerevolmente diminuito l’uso dei contenitori in plastica, riducendo gli sprechi e ci stiamo adoperando per ottimizzare ulteriormente i nostri interventi. Abbiamo scelto, per i bagni in hotel, di utilizzare prodotti ecosostenibili come la carta igienica Ecolabel e abbiamo optato per l’uso dei dispenser per i prodotti da bagno, riducendo i monouso in plastica. Per la pulizia della nostra struttura, ci affidiamo a prodotti ecologici e biodegradabili, eliminando i detergenti chimici.

Energia

Monitoriamo e registriamo i consumi attraverso una serie di accorgimenti:
- Nelle sale ristoranti abbiamo introdotto dei depuratori d’acqua da cui ogni ospite può approvvigionarsi utilizzando delle caraffe in vetro sterilizzate con raggi UVC e questo per evitare sprechi.
- abbiamo rivisto l’intero impianto di luci e installato prevalentemente illuminazioni a led, a ridotto consumo.
- abbiamo rinnovato l’intero impianto dell’aria condizionata, oggi più efficiente e delicato con l’ambiente.
- abbiamo adottato l’uso delle chiavi elettroniche per le camere per controllare le dispersioni di energia elettrica.
- le sale del nostro centro congressi, così come le sale ristorante, sono state rinnovate in modo da poter sfruttare la luce naturale grazie ad ampie vetrate.
- con l’installazione dei nuovi infissi della Schüco nella hall come in gran parte delle camere, abbiamo potuto ridurre le dispersioni termiche e, incrementando la luce naturale, favorito il risparmio energetico.
- invitiamo i nostri ospiti a contribuire al contenimento dei consumi di acqua e detergenti con la scelta, a loro affidata, di ridurre la frequenza dei ricambi della biancheria in camera.

Il Saracen è Green

Guarda il video di presentazione del nostro impianto fotovoltaico

Il Saracen Sands Hotel si consolida come hotel attento al tema della sostenibilità ambientale