Green Hotel

GREEN HOTEL

targa fotovoltaico

Il Saracen Sands Hotel, impegnato nella promozione di pratiche sostenibili e nel rispetto dell’ambiente, ha implementato con successo un ambizioso progetto di efficientamento energetico. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario del Programma Operativo FESR 2014/2020, nell’ambito dell’Asse Prioritario 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita” della Regione Siciliana.

 
Il progetto, denominato “Green Holiday” e identificato dal codice CUP: G61C19000300006, ha beneficiato di un finanziamento considerevole pari a € 648.848,30. Questo contributo ha consentito al Saracen Sands Hotel di adottare soluzioni innovative e tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza energetica delle sue strutture, promuovendo contemporaneamente uno stile di vita sostenibile e il benessere della comunità locale.
 
Nello specifico, l’azione 4.2.1 ha riguardato:
  • Fornitura e installazione dell’impianto di climatizzazione della Hall;
  • Fornitura e installazione dell’impianto di climatizzazione della Sala Marine;
  • Fornitura e installazione dell’impianto di climatizzazione della Sala Les Arcades;
  • Fornitura e installazione dell’impianto di climatizzazione della Sala Manfredi;
  • Fornitura e installazione dell’impianto di climatizzazione per rendere indipendenti n°26 camere;
  • Fornitura e l’installazione dei terminali di erogazione in 237 camere;
  • Fornitura e installazione di un impianto fotovoltaico da 121,80 kWp.
Il sostegno ricevuto dal PO FESR 2014/2020 rappresenta un impegno concreto nella realizzazione di obiettivi ambientali, contribuendo a posizionare il Saracen Sands Hotel come un esempio di eccellenza nel settore turistico, dove l’attenzione all’ecosostenibilità si integra armoniosamente con il comfort e la qualità dell’esperienza offerta ai suoi ospiti.

GREEN HOTEL: VOGLIAMO MERITARE IL PATRIMONIO NATURALE CHE CI CIRCONDA

Vision

Il Saracen Sands Hotel è un’immensa struttura bianca in stile mediterraneo che si trova proprio nel bel mezzo di due riserve naturali (Capo Gallo e Lo Zingaro), adagiata su una spiaggia di sabbia finissima con vista sull’isolotto delle femmine che è un’altra area marina protetta. Alle sue spalle, le montagne Mollica e Raffo Rosso e la vegetazione tipica del luogo.

Siamo pienamente consapevoli della grande responsabilità delle nostre politiche e/o azioni nei confronti dell’ambiente circostante e dell’impatto che la nostra struttura può avere in termini di inquinamento.

Per questo, sin dal 2016 sono stati fatti molti investimenti volti al risparmio energetico e alla riduzione netta delle emissioni; ad attività di sensibilizzazione volte ad “educare” la struttura e i suoi ospiti a una gestione più sana delle risorse.

L’ obiettivo è dare un concreto contributo nella grande sfida a difesa della salute del nostro pianeta. Per un turismo sostenibile e consapevole.

Le nostre azioni concrete come Green Hotel

Impegno sociale

Natura, cultura e società sono al centro delle nostre politiche.
Da oltre cinquant’anni, le donne e gli uomini del posto guardano al Saracen come ad una struttura dei sogni in riva al mare e testimonianza delle infinite possibilità della nostra terra, presente nei ricordi e nell’immaginario di diverse generazioni e che per le nuove vuole essere ispirazione di cambiamento, innovazione e stile.
Abbiamo stretto un dialogo continuo con le comunità e le amministrazioni locali, mettendo a disposizione il nostro know-how e imparando dalle tradizioni locali come aiutare a rispettare il passato e a disegnare il futuro dei nostri luoghi.

  • Ci troviamo proprio a cavallo tra due Comuni, Isola delle Femmine e Capaci ed è da anni che sogniamo per il nostro lungomare un brand unico che possa raccontare i punti di forza della nostra terra, una grande costa riconosciuta da piccole nicchie di viaggiatori come la celebre “costa dei tramonti“. Il nostro impegno è poprio quello di proporre alle amministrazioni di costituire un unico prodotto di comunicazione che racconti le nostre spiagge e le peculiarità di un territorio straordinario fra due riserve naturali.
  • Dal 2021 abbiamo avviato una piccola campagna di comunicazione “Piatto pulito, buon appetito”, volta a sensibilizzare i nostri ospiti a un consumo consapevole del cibo, evitando nel concreto di riempirsi il piatto oltremisura con cibo che poi non viene effettivamente consumato.
  • Sensibile alla tematica dello sviluppo sostenibile, il Saracen Sands Hotel ha abbracciato alcuni degli obiettivi SDGs dell’agenda 2030 delle Nazione Unite, con particolare riferimento al Goal 2 (Sconfiggere la fame) e al Goal 12 (Consumo e produzione responsabili). Nel 2022 abbiamo infatti sostenuto il Banco Alimentare della Sicilia ODV, con l’obiettivo di combattere lo spreco e ridistribuire il cibo dandogli di nuovo valore.
  • Abbiamo sostenuto LiberAmbiente in progetti di clean beach e in campagne di sensibilizzazione. In particolare:
    • Nel 2021 abbiamo dato apporto logistico e comunicativo per l’attività di sensibilizzazione ai bagnanti, in pieno periodo di nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta, rendendoci disponibili anche a transennare e proteggere i nidi che sarebbero sorti nel nostro spazio di mare.
    • Nel 2022, abbiamo dato il nostro contributo concreto donando sostegno economico al progetto per la realizzazione di un Parco Urbano, all’interno del progetto “Spazio verde senza età”, nel territorio di Capaci. L’obiettivo sarà quello di donare a cittadini, turisti e passanti, un luogo in cui sarà possibile far giocare i più piccoli, magari durante la lettura di un libro o nel corso di una piacevole sessione sportiva.
    • Ad ottobre 2022 abbiamo partecipato all’iniziativa “Insieme per il nostro mare” e dato il nostro contributo, con un piccolo ristoro, per una passeggiata ecologica tra le spiagge di Capaci ed Isola delle Femmine per la raccolta dei rifiuti.
  • Nel 2023 abbiamo voluto dare il nostro contribuito all’iniziativa “Le mele di Aism , per il sostegno alla ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate.
    Con l’acquisto delle mele di Aism abbiamo fatto la nostra piccola parte per garantire i servizi destinati alle persone colpite, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni.
Cerchi un green hotel vicino Palermo? scegli il Saracen Sands Hotel

Riconoscimenti e Partnership

  • Grazie ai fondi COSME dell’Unione europea (https://tourisme-project.eu/) lo staff del Saracen Sands Hotel ha seguito un percorso di formazione & mentoring ai fini dell’ottenimento della certificazione Ecolabel.
  • Il Saracen Sands Hotel e la sua pizzeria Al Saraceno sono certificati family friendly dal noto portale Spazio-famiglia.it, un’applicazione che cataloga gli enti “accessibili” alle famiglie in Italia.
  • Il Saracen ha ricevuto , per l’anno 2023 – 2024, la Certificazione Ospitalità Italiana, attribuitaci dalla Camera di Commercio grazie alla collaborazione con  ISNARTIstituto Nazionale Ricerche Turistiche. Un prestigioso riconoscimento a livello nazionale assegnato alle strutture ricettive  che garantiscono il rispetto di elevati standard di qualità  in quattro aree di valutazione: qualità del servizio, identità, promozione del territorio, notorietà.